Pensare come uno UX Designer può salvare il compleanno di un bambino

Pensare come uno UX Designer può salvare il compleanno di un bambino

Capita spesso che mi chiedano cosa voglia dire fare lo UX Designer. In genere è sufficiente rispondere: «Disegno siti web e app per il cellulare». In verità c'è una grande differenza tra chi si limita a disegnare siti e app, e chi invece progetta la UX (User Experience) di un prodotto.

Quel che fa davvero uno UX Designer è progettare sulla base dei bisogni degli utenti. Non progetta sulla base delle proprie convinzioni, ma sulle necessità (e i gusti) di chi utilizzerà il prodotto finale. È una filosofia che funziona anche nella vita di tutti i giorni.

Approccio classico

Pensiamo di dover fare una torta di compleanno per un bambino che conosciamo. Possiamo decidere di seguire il nostro istinto e la nostra esperienza e presentarci con grande sicurezza alla festa armati di un'enorme cheesecake al limone (perché a chi non piace la cheesecake al limone!?). Solo allora scopriremo di aver rovinato la festa. Epic Fail.

pensareux00

Approccio UX

Invece che investire subito tempo e denaro per fare una cheesecake, possiamo fermarci a ragionare: «Ma noi non sappiamo cosa piace o non piace a questo bambino... e la torta è per lui!»
Allora possiamo procedere in questo modo:

  1. Chiamare la mamma del bambino e chiedere a lei (anche per sapere di eventuali allergie e/o intolleranze);
  2. Andare a comprare 3 fette di torta – una di cheesecake, una di crostata all'albicocca, un'altra di torta alle nocciole – e farle provare al bambino una settimana prima della festa (scopriremo così quale delle tre gli piace!)

Risultato: prepareremo una torta che piacerà sicuramente al bambino!

pensareux02

Ricapitolando

Lo UX Designer fa ricerca prima di progettare un prodotto. I suoi strumenti preliminari sono Sondaggi e Interviste (chiamare la mamma) per poi passare a Prototipi (fette di torta) e Test sugli utenti (fare assaggiare la torta).
Non si butta a capofitto nella creazione di output che crede vadano bene per gli utenti, al contrario cerca di costruire un prodotto a partire dai loro bisogni e desideri perché ha l'obiettivo di creare la migliore esperienza di utilizzo possibile.

Oltre a salvare le feste di compleanno, applicare il processo UX permette di ideare prodotti che saranno utilizzati con piacere dagli utenti finali e può fare la differenza tra il fallimento e successo di un progetto.


Se vuoi saperne di più

Puoi apprendere le basi della User Experience seguendo uno dei corsi di UXBox:

  1. Il Corso di UX Fundamentals per iniziare ad applicare con efficacia il processo UX;
  2. Il Corso Completo di UX Design per cominciare una carriera come UX Designer.